Scheda quesito
- Nickame:
- dubbio
- Data:
- 02/10/2007
- Quesito:
- Gentile dottore,
volevo sapere se strofinando per qualche secondo il pene e la vagina si corrono rischi. Inoltre volevo chiedervi come mai di solito il periodo finestra dura 3 mesi ma se si tratta di un rapporto con una persona sicuramente infetta si allunga a 6 mesi.
Grazie,
Dubbio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Dubbio,
lo strofinamento degli organi genitali non comporta rischio di trasmissione dell'HIV e dei virus epatitici, ma può essere un rischio per la trasmissione di malattie come sifilide e virus herpetici se al momento dell'atto sessuale un partner presenta le lesioni cutanee infettive.
Il periodo finestra è considerato di tre mesi per un rapporto a rischio, di sei mesi con un rapporto a rischio con persona sicuramente sieropositiva perchè in letteratura sono stati descritti rari casi di sieroconversione tardiava (dopo 6-12 mesi) e pertanto dato il contatto sicuro con persona sieropositiva è indicato eseguire il test anche dopo i sei mesi. Per un rapporto a rischio con persona non nota per HIV non eiste tale indicazione.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi