Scheda quesito
- Nickame:
- patrick
- Data:
- 04/09/2007
- Quesito:
- In agosto ho avuto un rapporto con una prostituta. Si è trattato di un rapporto con preservativo indossato prima del rapporto e tenuto fino alla fine dello stesso. Il rapporto è stato solo vaginale ed è durato circa 1 minuto. Il preservativo però copriva solo tre quarti del pene e non tutto. Non ho notato sangue sul preservativo.E' possibile che abbia contratto qualche MST? Cosa devo fare se è così? C'è un esame specifico per le MTS e non solo per l'HIV? Essendo molto ansioso sono molto preoccupato.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Patrick,
il preservativo e' utilizzato correttamente quando ricopre completamente le mucose del pene: infatti, la cute integra dell'asta del pene e' una barriera efficace contro l'ingresso del virus HIV.
Ci chiede se, anche utilizzando il preservativo, e' possibile contrarre altre MST. Effettivamente, e' possibile la trasmissione per via cutanea di altre MST, quali sifilide, papilloma, Herpes, mollusco contagioso e altre. Puo' rivolgersi al suo medico di base o a un qualsiasi centro di Malattie Infettive per avere ulteriori chiarimenti in merito.
Distinti saluti
R. Zecchini, Stefano Zona, dott. G. Guaraldi