Scheda quesito
- Nickame:
- Maremare
- Data:
- 12/02/2002
- Quesito:
- Salve, premetto che sono un ipocondriaco x natura, ho avuto un rapporto a rischio la scorsa metà di ottobre, adesso, dopo aver contratto l'influenza, circa tre settimane fa, la mia temperatura esterna è di 36.5 fino al tardo pomeriggio e 37.1 - 37.3 la sera. Non ho altri sintomi (se non un pò di tosse, forse trascurata, e quelli che mi "sembra" di avere, data la paura che ho...). La scorsa settimana ho fatto l'emocromo ed i valori sono nella norma...Devo preoccuparmi? Quante probabilità ci sono di contrarre l'HIV in un rapporto con una persona, eventualmente, sieropositiva? Grazie, scusatemi la prolissità...
- Risposta di risponditore non trovato:
- Le probabilità di contrarre l'hiv dopo un singolo rapporto non protetto con una persona sieropositiva è statisticamente basso ma tutt'altro che trascurabile. Per il fatto di aver corso un rischio di infezione (anche se non ti è noto lo stato di sieropositività della partner), sarebbe opportuno eseguire un test hiv, se ancora non lo hai fatto.
Riguardo la sintomatologia accusata, questa non è specifica di hiv ma nemmeno la può escludere, così come nel tuo caso, ai fini di una diagnosi sono del tutto indifferenti i valori dell'emocromo, l'unico test che permette di fare diagnosi è il test hiv.
Per informazioni su come fare il test a Modena consulta pure il nostro sito al link seguente: [url=http://www.helpaids.it/evitarlo/test/test.html]http://www.helpaids.it/evitarlo/test/test.html[/url].
Ciao
[i]Dr. Dario Bertani[/i]