Scheda quesito
- Nickame:
- Gervaso
- Data:
- 09/03/2002
- Quesito:
- Sono un ragazzo di 24 anni. Per la prima (e ultima) volta, ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta. Ho usato il preservativo. Una volta finito il rapporto, mi sono sfilato il preservativo con la mano destra che, mi sono accorto dopo, aveva un graffio non proprio superficiale sulla punta del dito indice. Ora sono preoccupatissimo: oltre al senso di colpa, non ho il coraggio di stare a contatto con i familiari per paura di infettarli.
Quante probabilita' ho, se la ragazza e' sieropositiva o malata, di essere entrato in contatto con il virus dell' hiv? Come faccio ad assicurarmi (in un tempo non troppo lungo) di essere sieronegativo? Grazie per la risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gervaso, affinché sia possibile escludere in modo certo un'eventuale infezione, è necessario sottoporsi al test hiv subito dopo il presunto rapporto a rischio e successivamente a 1 e 3 mesi dallo stesso rapporto: se i test risultano negativi e non si sono avuti altri contatti a rischio, si è sicuri della propria sieronegatività. Capisco che data la tua preoccupazione, anche tre mesi possano sembrarti un "tempo lungo" e che dirti di stare tranquillo servirebbe a poco, visto che difficilmente riusciamo a controllare la paura.
A tuo vantaggio, c'è comunque il fatto che il rischio corso è molto basso, perché l'infezione dipende da molti fattori, tra i quali il tempo di esposizione, la carica virale, se effettivamente le secrezioni vaginali della ragazza sono venute in contatto con il graffio del tuo dito... e ovviamente, se la ragazza è sieropositiva.
Saluti
[i]Dr. Claudia Galli[/i]