Scheda quesito
- Nickame:
- Luke
- Data:
- 17/01/2003
- Quesito:
- Alcuni ragazzi sieropositivi in terapia hiv che abitano nelle zone della Lombardia e di Bergamo dove si sono avuti quei casi di Meningite di cui hanno parlato i giornali, mi hanno chiesto se è consigliabile x loro chiedere di fare il vaccino anti meningite di cui appunto hanno parlato sempre i giornali.
Anche io ho sentito che nella regione Lombardia avevano pensato di far vaccinare alcune migliaia di persone nelle zone a rischio. I loro dubbi sono dati anche dal fatto che hanno sentito che x i S+ in terapia a volte vaccini tipo quello antiinfluenzale possono essere dannosi, e quindi da evitare.
Ringrazio anticipat. x la vostra risp. Luca Negri
- Risposta di :
- Gentile Luca
La vaccinazione antimeningococcica non è di solito raccomandata ai pazienti HIV per la scarsa incidenza di questa condizione morbosa in questa popolazione. In realtà non si conosce l'efficacia protettiva in questa specifica popolazione: è verosimile che sia correlata al numero dei CD4.
Analogamente a quanto già dimostrato per la vaccinazione antipneumococcica e anti-influenzale, è frequente rispontrare un "blip" di viremia subito dopo il vaccino, ma è noto che questo transitorio incremento della viremia di HIV non modifica la storia naturale della malattia. Ritengo pertanto che la vaccinazione meningococcica, non essendo rappresentata da un vaccino vivo ma solo di polisaccaridi immunogeni, non sia rischiosa nelle persone sieropositive. La situazione epidemica riportata non giustufica tuttavia una vaccinazione di massa.
Cordiali saluti.
Dr. Giovanni Guaraldi