Scheda quesito
- Nickame:
- nerone82
- Data:
- 22/06/2007
- Quesito:
- Salve tre le vostre pagine ho letto che è sconsigliato effettuare test hiv prc quantitativa come test per la diagnosi precoce da hiv, vorrei sapere perche? Solo perche
Ha un costo troppo elevato rispetto al beneficio e ha un'alta possibilià di falsi positivi, oppure,perche non è utile. Chiedo questo,perchè al reparto di virologia dove ho effettuato un test hiv ab/ag a cinque settimane di distanza, risultato negativo, la settimana seguente,in seguito alla mia richista di effettuare una PCR, mi hanno fatto un test Hiv genoma (real time RT Pcr) risultato inferiore a 40 copie/ml (negativo). Devo considerare inutile questo test ai fini della diagnosi? i due virologi con i quali ho parlato mi hanno detto che tale test risulta positivo gia dopo 15 giorni se c'e stato contagio e mi ha detto che gia posso stare sereno. Hanno commesso un errore i due medici? Sono in totale confusione!
- Risposta di :
- Gentile Nerone,
il test molecolare che lei ha eseguito non è appropriato per la diagnosi precoce di HIV, in questa circostanza è appropriato eseguire la PCR qualitativa per HIV.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi