Scheda quesito
- Nickame:
- giulia
- Data:
- 13/06/2007
- Quesito:
- sono positiva all'hpv 16 Il mio ragazzo presenta sul pene degli evidenti condilomi. Ho già effettuato un esme di Ansa sto aspettando l'esito.Con questo esame mi hanno asportato i condilomi? La mia preoccupazione è? se, anche con semplici baci senza avere rapporti con il mio ragazzo non riesco più a guarire da questo virus? lui dovrebbe asportarli chirurgicamente?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Giulia, la famiglia degli HPV è molto numerosa : comprende infatti più di cento sottotipi, una parte dei quali interessa l'area ano-genitale.Nel suo caso, le è stata diagnosticata una infezione da HPV 16, che è senza dubbio il più comune virus che infetta il collo dell'utero. Il trattamento cui è stata sottoposta, conizzazione con ansa diatermica, permette di effettuare nello stesso tempo la diagnosi e il trattamento asportando il tessuto che presenta la lesione. I condilomi che presenta sul pene il suo ragazzo sono invece dovuti ad altri sottotipi, di solito il 6 e l'11 e lei potrebbe essere contagiata a livello vulvare, perianale o della mucosa vaginale durante i rapporti sessuali ( non attraverso i baci ).
Il suo ragazzo quindi deve rivolgersi al dermatologo per il trattamento delle lesioni ed è consigliabile che anche lei esegua una vulvoscopia e una colposcopia dal ginecologo se non è già stata effettuata. Saluti, Dr.ssa Fabia Businco