Scheda quesito
- Nickame:
- Fabri
- Data:
- 12/06/2007
- Quesito:
- Buongiorno,
circa un mese e mezzo fa, dopo una serata di bevute con gli amici, ho avuto un rapporto sessuale anale completo non protetto con una prostituta. Il mio è stato un comportamento allucinante, che non si giustifica in nessun modo. Adesso però vivo nel terrore, non dormo più la notte, e stò malissimo! Non riesco a capire che sintomi si possono avere in caso di sieropositività, anche perchè su internet purtroppo si trova tutto e il contrario di tutto!! Mi dicono che il test è affidabile soltanto dopo 180 giorni, ma non credo di resistere così tanto!! ho una gran paura e spesso mi trovo ad avere "brutti" pensieri riguardo al mio futuro...insomma, una parte di me è convinta di aver contratto il virus (visto il tipo di rapporto, anche se non c'èra sangue ho pochissime speranze di esserne uscito pulito!), mentre l'altra spera e prega di no. Sono veramente a terra. Grazie per qualsiasi risposta vogliate darmi, specialmente quella riguardo i sintomi.
Saluti.
- Risposta di :
- Gentile Fabri,
i rapporti anali non protetti sono in effetti rapporti a rischio, e l'indicazione è di effettuare un test HIV subito ed un altro di conferma a 90 giorni dal rapporto.
90 giorni sono sufficenti per ottenere dati certi.
I sintomi dell'infezione da HIV, che però può essere anche del tutto asintomatica, possono essere simili a quelli di una influenza, pertanto l'unico modo per porre diagnosi di HIV è quello di sottoporsi al test.
Saluti
M. Ferrara, Dr.ssa Vallini