Scheda quesito
- Nickame:
- nan
- Data:
- 31/05/2007
- Quesito:
- l'incompetente del mio barbiere ha utilizzato su di me la lama del rasoio già utilizzata poco prima su un'altro cliente. io sono stato tagliato è uscita solo una gocciolina di sangue non so se la persona prima di me era stata tagliata. il fatto sta che da due settimane ho una febbricola che non supera i 37.5. Ma questa mi puo derivare dal fatto che andando a sistemare l'apparecchio dal dentista un pezzetto di filo mi è rimasto più lungo e mi ha perforato la guancia creandomi una piaga, poi io stupidamente ho toccato più volte la piaga con le mani sporche ed è partita l'infezione che sto curando con antibbiotico .
infine vorrei sapere che rischio corro. spero che sia la piaga a provocarimi la febbre considerando il fatto che gli antibbiotici li ho iniziati solo dopo una settimana e mezza da qunando ho avuto l'infezione . vi prego rispondetemi al più presto
cordiali saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Nan,
l'uso comune di rasoi è a rischio per la trasmissione di HIV, HBV e HCV, anche se a rischio molto basso.
I barbieri, i dentisti e tutti gli operatori che usano attrezzature con lame taglienti che vengono a contatto con cute o mucose sono obbligati a sterilizzare o buttare l'attrezzatura dopo ogni contatto con una nuova persona.
L'indicazione e' di effettuare il test per HIV e per le epatiti dopo un mese e tre mesi per l'HIV e anche dopo sei mesi per i virus epatitici per avere una risposta definitiva.
La febbre da lei riportata è comunque molto probabile che sia dovuta all'infezione della guancia.
Saluti,
dr.ssa S.Ciaffi