Scheda quesito
- Nickame:
- AlexM
- Data:
- 30/05/2007
- Quesito:
- Lo scorso Agosto vi ho mandato una mail (qui allegata), alla quale avete gentilmente risposto e ne sono stato molto rassicurato.
Ora è passato del tempo, ma non so come comportarmi...dovrei fare il test?
Grazie
Alex
>AlexM, 31.08.2006
Giorni fa, mentre dormivo sulla spiaggia alle tre di pomeriggio, seduto sulla sdraio, mi è sembrato di avere qualcosa di fastidioso sotto il piede, sempre in dormiveglia lo allontanato.
Subito ho pensato potesse essere un ago di siringa - proprio perchè ne ho molto timore - ma, sempre assonnato, ne ho presto scacciato via il pensiero, dimenticandomene.
Al mio risveglio, mentre ero intento a far altro, mi accorgo che a lato della fossa in cui stavano i piedi, c'è qualcosa che sporge. Scosto un po la sabbia, e spunta un ago.
Escludo una puntura, e tanto meno la fuoriuscita di sangue. Al più un contatto superficiale (dire graffio è troppo) con la punta dell'ago mentre dormivo, sotto il piede o di lato, e un leggero contatto della plastica dietro l'ago, con la punta del dito mentre scostavo la sabbia.
Dell'ago, purtroppo, non so dire della vecchiaia. Ricordo però che è era piccolo, probabilmente quello da insulina.
Cosa devo pensare? Sono preoccupato, soprattutto per i rapporti interpersonali, nei prossimi tre mesi quando probabilmente farò il test.
Aspetto un vostro parere.
Grazie mille
Alex.
Risposta di Stefano Zona
Gentile AlexM,
non esistono casi in letteratura in cui è descritta la trasmissione di HIV attraverso aghi abbandonati in ambiente. Può stare tranquillo.
Distinti saluti.
S. Zona
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile AlexM,
l'episodio accadutole circa un anno fa non e' a rischio di trasmissione per HIV. Non e' quindi necessario che lei si sottoponga al test.
Puo' stare tranquillo.
Distinti saluti.
S. Zona, dott. G. Guaraldi