Scheda quesito
- Nickame:
- paura76
- Data:
- 17/05/2007
- Quesito:
- Gentili dottori,
vi prego di chiarire al più presto un mio dubbio angosciante. Qualche tempo fa ho fatto la sciocchezza di avere rapporti sessuali con una prostituta di strada. Il rapporto di per se è stato integralmente "protetto" mediante preservativo. Al termine però, ho sfilato personalmente il medesimo con la mano destra sulla quale avevo alcune piccole ferite. lì per lì non ci ho proprio pensato, poi il dubbio mi ha attanagliato... Le ferite si trovavano sulle dita, non erano sanguinanti e consistevano in picocli "buchi" sulla pelle, fino a scoprire il primo strato "rosso" al di sotto, ma senza che vi fosse alcun sanguinamento, dato che non vi erano né tagli né abrasioni profonde, ma solo "pelle mancante"(chiedo scusa per l'imprecisione terminologica, ma non sono un esperto di anatomia).
Queste ferite potrebbero (data la loro posizione, piuttosto "in punta" alle dita, non ne sono certo) essere venute in contatto, sia pure "debolmente" (cioè senza strofinamenti e senza "indugiare" che i pochi secondi necessari all'operazione) con le secrezioni vaginali della prostituta rimaste sull'esterno del profilattico. Si tratta di un comportamento a rischio? Devo effettuare il test per l'individuazione dell'hiv? Vi prego, rispondetemi quanto prima, grazie...
- Risposta di :
- Gentile navigatore,
per la trasmissione di hiv sono rischiose le ferite aperte e sanguinanti. Dalla descrizione che lei fa le escoriazioni presenti sulle sue dita non sono a rischio "non erano sanguinanti (...) senza che vi fosse alcun sanguinamento, dato che non vi erano né tagli né abrasioni profonde".
Saluti, dr.ssa Vallini