Scheda quesito
- Nickame:
- emerlist
- Data:
- 10/05/2007
- Quesito:
- salve a tutti e grazie per lo spazio riservato.
La mia ragazza ha interrotto la pillola anticoncezionale da tre mesi, su consiglio del ginecologo ed a causa di perdite di sangue non mestruale che ha avuto diverse volte nella settimana precedente al ciclo.
Negli ultimi 2 mesi ha avuto il ciclo mestruale in ritardo di 2-3 giorni rispetto a quanto si aspettava e con perdite di un solo giorno che poi si sono interrotte.
Ha fatto un test di gravidanza e risulta negativo, sto cercando di insistere affinchè si faccia vedere di nuovo dal ginecologo ma per ora sembra sottovalutare il problema.
Potrei sapere orientativamente di cosa potrebbe trattarsi, ho imparato un nuovo termine medico che è "amenorrea", ma non credo che possa riferirsi al fenomeno in esame, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore, può succedere che alla sospensione della pillola il ciclo presenti delle alterazioni del ritmo e che la mestruazione possa variare per quantità e durata.L' ovaio, che durante l'utilizzo della pillola non ovulava, deve riprendere la sua attività fisiologica. E' importante conoscere la storia mestruale precedente all'uso del contraccettivo ormonale: alterazioni più importanti del ciclo fino alla amenorrea sono più frequenti in chi non aveva mestruazioni regolari; negli altri casi è sufficiente qualche mese d'attesa perchè si ripristini un ciclo con le caratteristiche consuete. Saluti, Dr.ssa Fabia Businco