Scheda quesito
- Nickame:
- andy883
- Data:
- 25/04/2007
- Quesito:
- Egregi Dottori dell'équipe di helpaids.it,
vi scrivo per raccontarvi un episodio che mi è successo questa mattina. Soffrendo da qualche giorno di un forte mal di gola, mi sono recati dal medico (non il mio medico di fiducia, in quanto mi trovo fuori casa per motivi di studio). Questo medico ha ritenuto opportuno farmi un'iniezione di un antiinfiammatorio e a questo punto è avvenuto l'episodio che mi sta veramente preoccupando: l'infermiera che mi ha praticato l'iniezione ha sì utilizzato una siringa completamente sterile (l'ho vista con i miei occhi mentre la estraeva da un pacchettino nuovo e chiuso)ma nel farmi l'iniezione non indossava i guanti in lattice (né prima quando mi ha bagnato la spalla, né dopo quando ha apllicato il cerotto..che tra l'alto è caduto per terra!). Immediatamente dopo le ho gurdato le mani e non mi sembra che ci fossero ferite aperti o sanguinanti. Preciso che con le mani non ha assolutamente toccato l'ago della siringa, che è entrato nel mio corpo completamente sterile.
Sono molto preroccupato, ho una ragazza e tanti progetti per la mia vita e ho paura chenvenga tutto rovinato per la mancanza di professionalità di questo studio medico!
Vi prego di farmi sapere al più presto se ho corso qualche rischio di aver contratto l'HIV e se è il caso di sottopormi al test.
Cordiali saluti, Andrea
- Risposta di :
- Gentile Andy,
non riteniamo l'episodio da lei descritto come a rischio per hiv.
Saluti, dr.ssa Vallini