Scheda quesito
- Nickame:
- stefano
- Data:
- 31/03/2007
- Quesito:
- salve vorrei sapere se la situazione che descrivo è a rischio di infezione hiv: ho fatto sesso con una prostituta, ho utilizzato il preservativo dall'inizio alla fine. Il mio dubbio è quando mi ha messo il preservativo ovvero se avesse avuto un taglietto sulle mani e un po del suo sangue fosse entrato nel preservativo sarei in pericolo? O se avesse avuto le mani sporche del liquido seminale di qualcuno? E ancora: la prostituta ha soffiato leggermente nel presevativo prima di mettermelo se avesse avuto un po di sangue nella saliva?
L'operatore dell'istituto superiore della sanità mi ha risposto che non c'è pericolo di infezione perchè si tratterebbe di contatto indiretto.
Io il contatto indiretto non lo capisco. Ma scusate lo scambio di siringhe infette non sono contatti indiretti, il virus entra in contatto prima con l'ambiente. ringrazio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Stefano,
la situazione descritta non è a rischio per HIV. Lo trasmissione di HIV attraverso siringhe infette è a rischio se lo scambio è immediato siccome HIV si inattiva rapidamente nell'ambiente.
I contatti a rischio prevedono il contatto diretto tra liquidi biologici potenzialmente infetti e mucose/ferite aperte e sanguinanti: ciò si verifica principalmente nei rapporti sessuali non protetti.
Saluti
M.Ferrara