Scheda quesito
- Nickame:
- preoccupato
- Data:
- 12/02/2007
- Quesito:
- Buongiorno.
Sono preoccupato per un fatto accaduto qualche giorno fa.
Masturbando un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico mi ? finito dello sperma sulla mano dove era presente un graffio (fatto da un gatto il giorno precedente)
Ho pulito subito lo sperma, e la ferita non era sicuramente sanguinante (presentava la classica crosticina). Devo comunque effettuare un test?. Leggo che perch? ci possa essere trasmissione ci deve essere contatto con una ferita aperta e sanguinante... cosa si intende in particolare? le pellicine delle unghie, i graffi, o piccole abrasioni, possono permettere l'entrata del virus? e ancora.. una volta pulito con un fazzoletto lo sperma o il sangue sulla pelle, il virus pu? rimanere ed infettare anche qualche minuto pi? tardi, nel caso ci si ferisca in quel punto?.
grazie in anticipo per la risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno.
La risposta alla sua domanda è no, non deve effettuare il test hiv, perchè non ha corso rischi durante l'episodio descritto: perchè ci sia possibililtà di trasmissione del virus infatti, le ferite, come anche lei riporta, devono essere aperte e sanguinanti. Pellicine delle unghie, graffi piccole abrasioni non possono permetter el'entrata del virus, il quale non è resistente al di fuori del corpo umano e muore in pochi istanti.
Saluti.
dr.ssa C.Galli