Scheda quesito
- Nickame:
- Hodgkin
- Data:
- 01/02/2007
- Quesito:
- Salve Dottore,
qualche anno fa mi è spuntata una "pallina" di 5-6 mm di diametro sulla parte sinistra del collo, più o meno a metà di esso.
Fino all'anno scorso è rimasta lì, mantenendo tale diametro, finchè, nel giro di una settimana, non si è ingrossata, raggiungendo la grandezza di una pallina da ping pong.Il mio chirurgo di fiducia vi ha praticato una incisione (anestetizzando la zona, senza risultato, così ho potuto sentire tutto il dolore di un bisturi...) e l'ha fatta gradualmente spurgare, medicandola ogni
due giorni e facendomi fare degli impacchi, finchè non è scomparsa, lasciando la cicatrice ed un piccolo buco nero antiestetico.
Ora la suppurazione si sta rifacendo viva sullo stesso identico punto della prima e temo che assumerà di nuovo le dimensioni di una pallina da ping pong. Inoltre,fra queste due suppurazioni ho contratto la mononucleosi. Potrei aver contratto il linfoma di Hodgkin?
Ho letto che questi rigonfiamenti sono uno dei sintomi di tale linfoma,il quale forse è causato dallo stesso
virus della mononucleosi .
Cosa mi consiglia di fare?
Inoltre penso che il
mio chirurgo abbia operato in maniera piuttosto grossolana , anestetizzando una zona che dovrebbe sapere non essere sensibile all'anestesia e facendo si che rimanesse quel buchino nero, pertanto non so se rivolgermi nuovamente a lui, tenendo anche conto del fatto che se la suppurazione dovesse assumere di nuovo quelle dimensioni, dovrebbe incidere proprio sulla cicatrice...
Grazie per l'attenzione, distinti saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Hodgkin,
premettendo che la sua domanda esula dagli argomenti cui siamo tenuti a rispondere, le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per eseguire un esame obiettivo accurato ed eventualmente eseguire esami ematologici.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi