Scheda quesito
- Nickame:
- Francesco
- Data:
- 22/01/2007
- Quesito:
- Oltre a rinovare la gratitudine per tutti i problemi di disinformazione che risolvete (a me ne avete risolto più di uno), mi allaccio a questa risposta ad un utente in data 14/01 per chiedervi una cosa:
Risposta di Giovanni Guaraldi
Gentile Utente,
abbiamo discusso in equipe più volte l'ambiguità del termine "contatto indiretto" e sempre più cerchiamo di evitare tale espressione. L'informazione che cerchiamo di dare è che HIV si trasmette abitualmente con rapportio sessuali penetrativi quando si verifica un "contatto diretto" tra le mucose genitali. la trasmissione di HIV attraverso contaminazioni di mani o oggetti imbrattati di liquidi biologici con la cute senguinante o le congiuntive è plausibile dal punto di vista biologico ma non significativa dal punto di vista clinico ed epidemiologico.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi
----
Cercando di usare una terminologia semplice: che significa "plausibile dal punto di vista biologico ma non significativa dal punto di vista clinico ed epidemiologico"
Ovvero se è possibile chiarire meglio i due concetti.
Grazie
Francesco
- Risposta di :
- Gentile Francesco,
un evento "plausibile" è podssibile ma probabilisticamente improbabile tanto che non si verifica abitualmente nell'osservazione clinica.
Cordiali saluti
dr. G. Guaraldi