Scheda quesito
- Nickame:
- paranoico 70
- Data:
- 07/01/2007
- Quesito:
- Gentile dottoressa Businco, volevo rivolgerle una domanda:il contatto mediato da oggetti(Spugne, panni, indumenti, piastrelle,pareti)è per definizione "indiretto", e quindi non a rischio per hiv.Vale lo stesso per le epatiti(B-C)?
Il virus dell' hiv sopravvive solo qualche istante all' esterno del corpo umano.Quello delle epatiti addirittura fino a qualche giorno.E'vero?
Ma dopo una settimana si può considerare inattivo anche il virus delle epatiti, visto che è mediato da oggetti?
Grazie per la cortese e per quanto possibile celere risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore, il contatto indiretto non espone a rischi di infezione nè da HIV nè da epatite B e C. Per quanto riguarda la sopravvivenza dei virus nell'ambiente esterno, certamente possono esserci delle variabili collegate a fattori quali ad esempio la temperatura e l' umidità. In particolare, il virus dell' HIV esposto all'aria aperta si stima che muoia in 20-30 minuti. Il virus dell' HCV , su materiale contaminato esposto all'essicamento a temperatura ambiente , non presenta una persistenza superiore alle 24 ore . L'HBV è il virus piu' resistente: ci sono dati che dimostrano la sopravvivenza nell'ambiente a 21° fino a sei mesi.
Saluti, Dr.ssa Fabia Businco