Scheda quesito
- Nickame:
- angelo
- Data:
- 28/12/2006
- Quesito:
- Quest’ estate ero con mio nipote al mare con mio nipote di cinque anni quando con il suo piede è andato sopra una siringa subito dopo mi ha toccato al ginocchio dove avevo una ferita da cui usciva del sangue , vorrei sapere se io e mio nipote abbiamo corso qualche pericolo di contrarre hiv o altre malattie infettive. Mentre circa due settimane fa mi è capitato che con alcuni miei amici sono andato in un piccolo porto con delle bici a fare una passeggiata ,ci siamo seduti su una banchina del porto,un mio amico è andato con la scarpa su un preservativo,dopo circa un ora scendendo dalla bici con la scarpa che era andata sul preservativo mi ha toccato ad una mano alla quale avevo una ferita su un dito non ricordo adesso se usciva del sangue vorrei sapere se ho corso qualche pericolo per hiv o altre malattie infettive. Al di fuori dei casi citati al di sopra vorrei sapere se si viene a contatto con del materiale biologico(sangue,sperma ,secrezioni vaginali)contente virus hiv , hcv, o altri virus ,dopo che tale materiale è al di fuori dell’organismo ed è ha contatto con l’ ambiente esterno il quale disattivi i virus del hiv e del hcv, se tale materiale biologico entra in contatto con una ferita da cui esce del sangue , entrando nell’ organismo tramite tale ferita i virus contenuti nel materiale biologico possono riattivarsi e provocare epatite c e hiv. vi prego di rispondere al più presto e se mi potete motivare le domande.un ultima domanda leggendo nel vostro sito non ho capito bene la differenza tra contatti diretti e indiretti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Angelo,
gli episodi da lei descritti non sono a rischio di trasmissione per HIV, in quanto il virus ha scarsissima resistenza in ambiente. La puntura di una siringa usata lasciata in ambiente potrebbe essere a rischio di trasmissione per HCV.
Il contatto con materiale biologico libero in ambiente non e' a rischio di trasmissione per HIV. Per cio' che riguarda l'HCV, invece, puo' avvenire la trasmissione in caso di contatti parenterali inapparenti: sono tutti quei contatti mediati da oggetti che entrano in contatto con sangue (rasoi, spazzolini da denti, siringhe...).
Il contatto diretto e', per definizione, il contatto tra mucose dei partner o il contatto tra ferite aperte e sanguinanti. I contatti indiretti, invece, sono tutti quei contatti mediati da oggetti oppure i contatti tra secrezioni e cute integra (come avviene nella masturbazione).
Distinti saluti.
S. Zona