Scheda quesito
- Nickame:
- emilio
- Data:
- 29/11/2006
- Quesito:
- Buongiorno. Voi dite che i semplici contatti sociali con le persone hiv+ non sono a rischio di infezione, però è rischioso usare rasoi, tagliaunghie o spazzolini da denti perché ciò potrebbe comportare un contatto diretto sangue-sangue tra un hiv+ ed un hiv-.
Ora la mia domanda è questa: ammesso che un hiv- abbia utilizzato, a distanza di ore, un rasoio o uno spazzolino precedentemente usato da un hiv+ e che eventuali tracce di sangue presenti su questi oggetti si siano nel frattempo asciugate o diventate secche, c'è sempre il rischio di infezione? Si dice che il virus si inattiva al conttatto con l'aria e all'esposizione con la luce, perché è un virus molto labile. Beh, ma queste cose non sono vere anche nel caso del rasoio o dello spazzolino da denti lasciato lì da ore o se non addirittura da giorni? Vi ringrazio anticipatamente.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Emilio,
il rasoio essendo un oggetto tagliente espone al rischio di contatto sangue-sangue: il rischio di contrarre HIV però e' davvero remoto perche' il virus resiste poco nell'ambiente esterno. Sussiste invece il rischio di contrarre HCV e HBV.
Saluti
M.Ferrara