La profilassi pre-esposizione (PrEP) consiste nel prendere farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative, che hanno un rischio di contrarre l'HIV.
Questa terapia riduce sensibilmente il rischio di diventare sieropositivi.
Truvada ® è attualmente l'unico farmaco approvato per la PrEP.
Truvada ® è un farmaco in pillole, ognuna delle quali contiene una combinazione di due farmaci anti-HIV (tenofovir disoproxil ed emtricitabina). Esistono in Italia formulazioni generiche di queste associazioni farmacologiche o equivalenti di Truvada ® che garantiscono la stessa efficacia del farmaco “di marca”, ma con un costo significativamente inferiore.
Da maggio 2023 la PrEP rientra tra i farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
I farmaci anti-HIV contenuti nella PrEP impediscono che il virus si riproduca nel corpo, evitando così di contrarre l’infezione.
Se usata in modo corretto, la PrEP può praticamente eliminare il rischio di contrarre l'infezione da HIV. Numerosi studi effettuati in tutto il mondo hanno dimostrato l'efficacia della PrEP.
La PrEP protegge dall'HIV ma non dalle altre malattie sessualmente trasmesse. Usare il preservativo è il modo migliore per prevenire altre Infezioni Sessualmente Trasmesse, come la gonorrea, la sifilide, la clamidia e l'epatite B e C.
La PrEP non è raccomandata a tutti. È consigliata alle persone che sono HIV-negative e hanno comportamenti ad alto rischio di infezione da HIV.
Attualmente, la PrEP non è disponibile in tutto il mondo e anche nei paesi in cui ha ottenuto l'approvazione regolamentare (cioè è approvata come farmaco) potrebbe non essere facile da reperire.
Le linee guida italiane raccomandano la PrEP nei soggetti a rischio di contrarre l'infezione da HIV.
Se si è interessati a ottenere informazioni sulla PrEP, è possibile rivolgersi ad un operatore sanitario.
Gli ambulatori PrEP in Emilia-Romagna. Dove?
È necessario eseguire un test HIV prima di iniziare la PrEP per essere sicuri di non avere già l'HIV.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di prendere la PrEP ogni giorno: in questo modo è più efficace e fornisce il massimo livello di protezione.
Nel periodo di tempo in cui si assume la PrEP, è necessario rivolgersi al proprio medico per controlli regolari (almeno ogni tre mesi).
A differenza del trattamento per l'HIV, le persone non prendono la PrEP per tutta la vita. La PrEP viene normalmente usata per i periodi in cui una persona si sente più a rischio di contrarre l'HIV.
Questo potrebbe accadere se si incontrano persone nuove, quando si sa che si avranno rapporti con persone con stato sierologico sconosciuto, mentre si affronta un problema di uso di droghe, o quando si cerca una gravidanza e uno dei due partner è sieropositivo.
In alcune persone la PrEP può causare lievi effetti collaterali come nausea, vomito, stanchezza e vertigini che di solito scompaiono nel tempo.
In rari casi, la PrEP può avere effetti collaterali sui reni.
E' sempre bene rivolgersi al proprio medico, per effettuare controlli regolari e gestire gli eventuali effetti collaterali della PrEP.