Dal 18 al 21 luglio si terrà l'11° Conferenza internazionale dell’International AIDS Society sulla ricerca in materia di HIV (IAS 2021). L’evento avrà quest’anno luogo in modalità virtuale, con alcune attività in presenza in un partner hub a Berlino.
La Conferenza IAS è l’evento più influente a livello mondiale in materia di ricerca sull'HIV.IAS 2021 avrebbe dovuto tenersi a Berlino, ma per via della pandemia di coronavirus si svolgerà invece in modalità virtuale. Alcune delle attività avranno però luogo in presenza, in un centro situato nella città che avrebbe dovuto ospitare l’evento: all'hub di Berlino si terranno tavole rotonde incentrate sulla risposta all'HIV in Germania e nei paesi vicini.
"Ogni due anni, a questa Conferenza vengono presentati i più importanti progressi nella ricerca di base, clinica e operativa in materia di HIV, allo scopo di tradurre le conoscenze scientifiche in politiche e prassi concrete. Grazie a un programma scientifico aperto e inclusivo, la Conferenza rappresenta il punto di riferimento nella ricerca sull’HIV, con studi estremamente innovativi e diversificati. Pur se da remoto, i partecipanti potranno fruire a trecentosessanta gradi della Conferenza tramite una piattaforma digitale di facile utilizzo, che metterà in contatto ricercatori, operatori sanitari, attivisti e decisori politici.” (dal sito di IAS 2021)
Tra i temi trattati alla Conferenza quest’anno:
- sviluppo di nuovi antiretrovirali ad azione prolungata come lenacapavir e islatravir;
. COVID-19 nelle persone con HIV e impatto della pandemia su cure e assistenza;
- ampliamento dell’offerta della PrEP orale e monitoraggio della resistenza ad essa associata;
- punto di vista dei pazienti sulle modalità di erogazione delle terapie, comprese quelle iniettabili;
- trattamento dell'HIV pediatrico;
- salute delle persone transgender.
Il programma IAS 2021 è già consultabile online.
Ulteriori informazioni su IAS 2021 sono disponibili sul sito ufficiale della Conferenza: www.ias2021.org