Si svolgerà a Bologna il prossimo 19 giugno 20 presso Sala Farnese in Palazzo D'Accursio (Bologna) la conferenza "Checking the experience. European community based Checkpoints conference" organizzata da PLUS Onlus e rivolta a Istituzioni sanitarie, decisori, medici, personale infermieristico, associazioni di volontariato, tecnici ed operatori del settore.
I Checkpoint hanno ottenuto risultati straordinari nella educazione alla salute sessuale, nella prevenzione ed emersione del sommerso, facilitando la diagnosi delle infezioni da HIV, HCV e altre IST soprattutto nella popolazione dei maschi che fanno sesso con maschi (MSM), mettendo in atto strategie e pratiche di outreach verso le comunità coinvolte che rappresentano una vera eccellenza in questo campo.
Il convegno si pone l'obiettivo di descrivere i servizi erogati dai Checkpoint, le esperienze di prevenzione, diagnosi e supporto alla terapia di maggior successo; inoltre di evidenziare i modelli di attuazione e le pratiche migliori di ciascun centro, al fine di sottolinearne le specificità.